La raclette è uno dei piatti tipicamente invernali. Permette di riscaldare e di passare una belle serata in famiglia o tra amici, dopo una giornata di sci o di lavoro. Questa ricetta è stata inventata da dei pastori svizzeri nel XIX secolo nel Canton Vallese. In origine, il nome non era quello di “raclette” ma veniva chiamato “formaggio arrosto”.
Formaggio arrosto?
Nel medioevo, il modo di preparare la « raclette » consisteva nel far fondere del formaggio vicino ad una fonte di calore, simile ad una brace, e poi “raschiarlo” per fare scivolare il formaggio colante nel piatto.
Questa modo di preparare la raclette gli conferì il nome di « formaggio arrostito ». È nel XX secolo che si è diffuso dalle montagne svizzere fino alle valli, luogo in cui è diventata uno dei piatti nazionali preferiti. Il nome di “raclette” è stato introdotto, invece, nel 1874.
Oltre la frontiera!
Negli anni ’70 la raclette si democratizza grazie all’invenzione della “raclettiera”, da parte di un celebre marchio di elettrodomestici francese. È in questo periodo che la raclette oltrepassa la frontiera svizzera e nasce la raclette di Savoia.
Fu così che tutto il mondo poté gustare la raclette sulle patate in modo facile/ facilmente. Da quel momento non c’era più bisogno di raschiare a mano la propria porzione di formaggio direttamente dalla forma.
La convivialità diventa la protagonista grazie alle fette di raclette che ciascuno può far sciogliere a proprio piacimento nella sua padella/tegame.
La tendenza delle serate raclette originali !
Oggi le serate raclette sono diverse da quelle di una volta perché esistono diversi tipi di formaggi ed i piatti a base di raclette di moltiplicano.
Allo stesso modo, appaiono anche dei nuovi ingredienti che rimpiazzano le patate e gli affettati. Guardate le nostre idee alternative per rivisitare le vostre serate raclette!
Condividete con noi i vostri momenti tra amici e familiari sulla nostra pagina Facebook!