Torna alla lista di consigli

Associazione formaggio, pane e vino

Solo vino rosso con il formaggio ? Bella idea, ma perché non del bianco ? Certi vini bianchi si sposano perfettamente con il formaggio, ma serve naso per abbinarli. Ed il pane in tutto questo ? Anche lì occorre saper scegliere, deve subliminare le tipicità del formaggio, valorizzarne i sapori e completarli con raffinatezza. Entremont vi dà qualche chiave per trovare il miglior connubio a tre nel piatto.

Pane & formaggio

Innanzitutto, il pane di campagna si accorda benissimo con tutti i formaggi ! Pratico ed abbondante, con le sue grandi fette dense, è ideale per preparare bruschette e croque monsieur.

Per i formaggi a pasta molle del tipo Camembert, Brie, Chaource, raccomandiamo una baguette. Permette un contrasto saporito tra il cremoso del formaggio e la fragranza della baguette.

Bleu du Vercors, Fourme d’Ambert e altre paste al prezzemolo sono molto apprezzate con il pane di segale. Da notare, che si conserva meglio del pane bianco, due o tre giorni, imballato in uno strofinaccio pulito.

Voglio di originalità, di fantasia ? Pensate alla dolcezza di un pane con i fichi o di un pane all'uvetta per subliminare la forza di un formaggio blu. E per le feste, mostrate un po' di audacia con un panpepato ... una vera prelibatezza !

Per i formaggi saporiti come l'Epoisses, il Morbier, il Reblochon, scegliete un pane ai frutti secchi (albicocche, fichi). Lo zucchero della mollica contrasta con la sapore forte del formaggio e lo addolcisce per creare un equilibrio divino in bocca.

Per il Beaufort, il Comté e altri formaggi a pasta pressata cotta, vi consigliamo un pane alle noci, noccioline o mandorle, per fare eco ai sapori delle noccioline sprigionati da questi formaggi. Ma per il consumo di tutti i giorni, la baguette va benissimo, la leggerezza della mollica siabbina molto bene con la densità di questo tipo di pasta.

Restano i formaggi di capra che si sposano molto bene con la focaccia o un pane con le olive per un fine pasto gustoso.

 

Vino & formaggio

 

I formaggi a pasta pressata cotta, ad es. Comté, Emmental, Gruyère, Beaufort vanno degustati con vini bianchi maturi, ad es un Meursault.

I formaggi a pasta pressata cruda, tipo Cantal, Salers, Morbier, Saint-Nectaire, sono una delizia per il palato con dei vini rossi corposi e speziati (Côtes-du-Rhône villages, Gaillac) o i vini bianchi dello Jura e della Savoia.

Per il Camembert, Brie, Coulommiers e le paste molli a crosta fiorita, cercate vini rossi leggeri, flessibili e fruttati, ad es. il Beaujolais, Touraine o un Côtes-du-Rhône ... o perché no uno Champagne per le feste ?

Un Gewürztraminer, vino bianco potente, aromatico e vivace farà un eco particolare al formaggio a pasta molle, con crosta lavata come Epoisses, Reblochon, Maroilles o Munster. Ma potete anche sostituirlo con uno Champagne maturo, che risponderà perfettamente alla potenza di questi formaggi.

Le paste al prezzemolo del Roquefort e dei blu si sposano con dei vini rossi naturali, tipo Banyuls, Rivesaltes, Maury o dei vini liquorosi come il Cérons o il Sauternes. Rappresenta la promessa di una bella associazione tra la potenza aromatica ed il grasso del formaggio.

E i formaggi di capra ? Anche Chabichou, Crottin de Chavignol e Saint-Félicien hanno i loro vini preferiti. Piuttosto bianchi, freschi, vivaci e fruttati, come un vitigno sauvignon (Sancerre o Pouilly Fumé). Se il formaggio di capra è secco, scegliete un vino più rustico con un carattere forte.

I formaggi freschi e bianchi che si servono con lo zucchero o il miele (Fontainebleau, Petit-suisse) si possono abbinare con un vino aromatico, tipo Gewurztraminer, Pinot grigio, Jurançon. Se sono serviti salati, abbinateli piuttosto con un bianco aromatico (Condrieu, Pinot gris d’Alsace) per esaltare la freschezza del formaggio.

In modo più generale per l'abbinamento vino e formaggio: privilegiate le associazioni della stessa zona geografica e delle regioni di origini. Degustate una Tomme de Savoie ad es. con un vino di Savoia, un Munster con un Gewurztraminer o un Saint-Nectaire con un Côte d’Auvergne Rouge.

E per chi non ama il vino ? Niente panico ! Il sidro, la birra o la grappa si abbinano a meraviglia con certi formaggi. Ovviamente sarebbe più ragionevole un'acqua con bollicine fini, un succo di uva o di mela poco zuccherato rispetterando tutti gli aromi del vostro formaggio a fine pasto.