Torna alla lista di consigli

Come degustare un formaggio?

Un formaggio è una storia di gusto, ma non solo. La degustazione di un formaggio coinvolge tutti i nostri sensi ... lo guardiamo, lo mangiamo, lo sentiamo, lo tocchiamo e ancora più sorprendente, lo ascoltiamo. Come svegliare tutti i nostri sensi per realmente apprezzare tutte le sfumature di un formaggio ? Entremont vi guida, senso dopo senso.

La vista

È il primo senso che si sveglia durante una degustazione. Fa venire l'appetito, fa venire l'acquolina in bocca, se l'aspetto del formaggio ci piace. Offre a volte indicazioni preziose sull'età del formaggio, il tipo di latte utilizzato o la sua provenienza. Distinguiamo ad es. due tipi di reblochon, grazie all'etichetta di caseina colorata. La rossa presenta un reblochon lattiero e la verde annuncia un reblochon di fattoria. Un senso indispensabile quindi per farsi un'idea del formaggio nel piatto.

L’odorato

Il sapore degli alimenti è legato in modo indissociabile all'odorato. Tutti gli odori percepiti tramite la cavità nasale sono parte integrata del gusto, si chiamano aromi. Il gusto e gli odori associati vengono chiamati più in generale "flavor".

Vuol dire che ci sono vari tipi di aromi, quando si parla di formaggio. Un aroma può essere acidulo, animale, floreale, grigliato, erbaceo, lattico, fruttato, torrificato, vegetale o ancora speziato, come ad es. il formaggio Epoisses, di cui si dice che ha forti sapori animali. Infatti, l'odore i un formaggio dipende dalla sua varietà, stagionatura dalla zona geografica. Per sentire meglio un formaggio, non c'è di meglio che tagliarne un pezzo con le dita perché sprigioni tutti i suoi aromi.

Durante la masticazione, gli aromi sono maggiormente percettibili per i primi 4 o 5 bocconcini. Se fate l'esperienza di non sentire il formaggio, tappandovi il naso durante la degustazione, vi accorgerete che non potete distinguere gli aromi del formaggio. L’odorato è intimamente legato al centro emotivo del cervello (memoria sensoriale olfattiva), per questa ragione un semplice profumo di raclette può rinviarci a ricordi precisi, a momenti di felicità che ci metteranno naturalmente di buon umore.

Il tatto

Per perfezionare la degustazione del formaggio, toccatelo ! Struttura, fermezza, elasticità, rugosità, morbidezza, temperatura, otterrete informazioni preziose per giudicare la sua qualità e tipicità. L'Emmental ad es. è più morbido paragonato al Comté.

Il gusto

I sapori percepiti dalle nostre papille sono classificati in 4 gruppi diversi: salato, dolce, aspro e amaro. Il Beaufort rivela un sapore dolce come gli altri formaggi cotti a pasta pressata. Siccome il gusto è un'impressione polisensoriale, include durante la degustazione allo stesso tempo vari sensi. Conta quanto l'odorato, la vista e il tatto e occorrono tutti questi sensi per raccogliere tutte le informazioni necessarie per giudicare un formaggio. I gusti cambiamo molto da una persona all'altra ed è per questo che amiamo tutti dei formaggi diversi.

Da osservare

La maggior parte dei formaggi si degustano idealmente a temperatura ambiente, quindi tirateli fuori dal frigo circa 30 minuti prima di servirli. La degustazione di formaggio è aperta a tutti ! Non esitate a farli assaggiare anche ai bambini.