Torna alla lista di consigli

Gli ingredienti di una raclette perfetta !

Ho deciso, stasera faremo una serata raclette ! Questo piatto molto apprezzato dai francesi, viene dalla montagna ed è il modo migliore di riunire tutti i vostri amici senza tanti convenevoli, proponendo loro una cena gustosa attorno ad un tavolo. Quali sono gli ingredienti irrinunciabili di una serata d'inverno riuscita ? Entremont vi spiega tutto.

 

Dove cominciare ?

La raclette è un pasto che si condivide ! Quindi, cominciate ad invitare gli amici, la famiglia, i vicini.
Procuratevi uno o vari apparecchi da raclette. Un fornetto per persona è molto più pratico !

  • L'indispensabile: il formaggio raclette Entremont
  • Fate cuocere le patate con la pelle nell'acqua o al vapore, prima che gli ospiti arrivino
  • Aggiungete assortimenti sfiziosi di salumi: prosciutto cotto, crudo, coppa, bresaola, speck, salame ... avete l'imbarazzo della scelta !
  • Non dimenticate i cetriolini e le cipolline per dare il tocco finale !
  • Anche una bella insalata verde ci sta
  • Se il vostro apparecchio funge da grill nella parte superiore, tagliate zucchine, peperoni e altre verdure da grigliare per un tocco più originale

 

Quali sono le quantità necessarie ?

Per fare contenti tutti, si contano in genere 200g di formaggio e 200 g di patate per persona. Se avete un dubbio al banco frigo, niente panico ! Fidatevi delle indicazioni in basso a sinistra sulle confezioni Entremont, non potete sbagliare.

 

La raclette: quale vino abbinare ?

Vino rosso o vino bianco, entrambi vanno benissimo. In Francia la raclette è abbinata con un rosso fruttato e leggero come il Côtes de Brouilly o un Pinot Noir. Per un vino più generoso, scegliete un Merlot. Nei bianchi, scegliete un vino fruttato e vivace come il Sauvignon Blanc o un Chardonnay o, perché no, un Côtes du Jura o un vino di Savoia. Se non bevete vino, una birra o acqua gassata saranno ugualmente indicati per aiutarvi a digerire.

 

Da osservare

Non dimenticare di prescaldare l'apparecchio da raclette 15 minuti prima di mettersi a tavola ... il formaggio si fonderà più rapidamente ! Preparate vari piatti con il formaggio e gli affettati e distribuiteli sul tavolo per evitare che gli invitati debbano incrociarsi sopra gli apparecchi caldi e disporre gli ingredienti tra gli invitati. Ultimo consiglio per un pasto senza sbavatura: preparate un dolce leggero ! Una macedonia o un gelato andranno benissimo !