Torna alla lista di consigli

Piccoli chef in azione

Se i vostri bambini fanno resistenza, quando si tratta di assaggiare prodotti che non conoscono, è il momento di farli partecipare ! Un minimo di organizzazione in cucina, qualche regola di buon senso, ricette adatte per i bambini e mangeranno tutti i piatti che avranno aiutato a preparare.

Le possibilità adatte per tutte le età

Non andate troppo in fretta e siate pazienti ! I piccoli fino a sei anni aiuteranno soprattutto a preparare le basi: mescolare, frustare, schiacciare i frutti e le verdure con una forchetta, misurare con un bicchiere di plastica. Solo tra i 7 e 10 anni potranno utilizzare un coltello con la punta arrotondata, battere gli ingredienti con la frusta, gratuggiare il formaggio, impastare la pasta o rompere le uova senza incidenti ! Dopo i 10 anni, potete proporre loro di scegliere un menù con pochi ingredienti che prepareranno da soli. Ma sempre sotto la vostra sorveglianza per la cottura !

Consigli di organizzazione

Pianificate il doppio del tempo normale per la preparazione della ricetta, contando al minimo un'ora. Per un'ottima organizzazione, preparare gli ingredienti in anticipo per essere certi che avete tutto a portata di mano per poter fare attenzione a quello che succede in cucina. Stampare o copiare la ricetta per non sporcare il libro o il computer. Per catturare l'attenzione dei vostri bambini, lasciate che assaggino gli ingredienti prima della trasformazione. Prendete ad es. due pezzi di Emmental Entremont grattugiatelo e lasciate che assaggino entrambi. Capiranno che in cucina l'aspetto degli alimenti può essere modificato con facilità !

I vostri bambini, sono piccoli artisti ? Lasciateli decorare il piatto. I formaggi a pasta dura sono perfetti per realizzare dei personaggi con uno stampino o spiedini creativi.

Trucco speciale formaggio gratuggiato

Il formaggio gratuggiato ha molti vantaggi, in particolare quello di essere un mezzo per le mamme che vogliono far mangiare tutto ai loro bambini ! Fonte di calcio indispensabile, i piccoli possono sempre spargere i formaggi gratuggiati Entremont sulle loro verdure scoprendo così nuovi sapori gustosi.