Piccoli soufflé con Emmental Entremont
Piccoli soufflé con Emmental Entremont
Ingredienti
30 g di farina
130 g di Emmental Entremont
4 uova a temperatura ambiente
40 g di burro dolce
25 cl di latte parzialmente scremato
Sale
Pepe
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 °C.
In una casseruola, sciogliere 30 g di burroa fuoco basso, quindi aggiungere la farina a pioggia e sbattere, facendo attenzione a non fare grumi. Diluire poi con il latte, a poco a poco, continuando a sbattere fino al punto di ebollizione. Quando il composto bolle, togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi. Con una forchetta, bucare i tuorli d’uovo e aggiungerli alla besciamella una volta che il composto si è raffreddato. Montare e mettere da parte.
Grattugiare il formaggio dalla parte morbida della forma Entremont e aggiungerlo al composto precedente mescolando. Aggiungere sale e pepe.
Sbattere gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente nel composto di formaggio senza romperli. Mescolare con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrare gli stampi con i rimanenti 10 g di burro e infarinarli. Cuocere in forno per 30 minuti. Non appena i soufflé di formaggio sono cotti, servirli da soli o con un’insalata e gustarli.